Il progetto nasce dal desiderio del presidente Edoardo Schiazza di colmare un vuoto in Italia nella divulgazione dell’amaro. Oggi Amaroteca seleziona i migliori digestivi italiani e li promuove attraverso diverse iniziative: mostre, degustazioni, fiere, eventi online... Tutti gli amari possono essere degustati al Caffè Rubik e acquistati presso l'Enoteca o nel nostro negozio online.
ATLANTE INTERATTIVO DELL' AMARO D'ITALIA
Amaroteca ha sviluppato uno strumento innovativo per la divulgazione di una geografia nazionale dell’Amaro. Pubblicato a maggio 2021, l’Atlante Interattivo è una mappa navigabile che fornisce informazioni utili e georeferenziate sugli Amari: provenienza geografica, origini storiche della ricetta, caratteristiche organolettiche ed eupeptiche della bevanda, suggerimenti di utilizzo in Mixology, link ai siti web dei produttori, ecc...
ASSOCIAZIONE NAZIONALE AMARO D'ITALIA
Dall’esperienza di Amaroteca, a marzo 2021 è nata l’Associazione Nazionale Amaro d’Italia, che a settembre 2021 ha progettato a Chieti la prima Fiera della Genziana d'Abruzzo e a Bologna la Fiera dell'Amaro d'Italia.
SLOW WINE FAIR OSPITA LA QUINTA EDIZIONE DELLA FIERA DELL’AMARO D’ITALIA
Dal 23 al 25 febbraio 2024 si è terrà la quinta edizione della Fiera dedicata all'Amaro d'Italia .
Per il terzo anno sarà in collaborazione con Slow Wine Fair Bologna con un'area dedicata ai produttori di eccellenza dell'Amaro italiano.